Nel prossimo fine settimana, alla gara Internazionale di San Zeno di Montagna (Vr), ci sarà il debutto stagionale agonistico della società trentina di Lavis del Bike Movement Trentino Erbe, team nato nel 2018 dall’idea di fare un corso ludico sportivo incentrato sull’insegnamento e la pratica della mtb. Da lì sono sempre cresciuti i numeri di atleti tant’è, che nelle ultime tre stagioni a livello agonistico delle categorie Esordienti ed Allievi, la società del presidente Ivan Degasperi, ha vinto il Trentino mtb giovanile e la Sudtirol Cup come team, vincendo anche a livello di singoli.
Sentiamo il presidente.
<< Il Team, che si focalizza soprattutto sui risultati di gruppo, ha conseguito le vittorie di squadra del circuito Trentino Bike Cup (vittorie nelle singole categorie ED1, ES1, ED2, AL1), della SudTirol Cup (vittorie nelle singole categorie ED1, ES2, AL1). Il Bike Movement ha inoltre conquistato i titoli di campione provinciale in ben 6 categorie (ED1, ES1, ED2, ES2, AL1, AL2), cioè in tutte quelle rappresentate dagli atleti all’interno della squadra. Al di là degli ottimi risultati ottenuti, fa molto piacere vedere che i numeri degli iscritti aumentano. Per questa stagione il Bike Movement è composto da 17 giovanissimi nelle categorie G3,G4,G5 e G6, 5 donne esordienti e 1 donna allieva, 6 esordienti, 10 allievi e 1 Juniores, per un totale di 39 giovani atleti tesserati. Al fine di poter seguire ed allenare tutti gli iscritti nel migliore dei modi, è entrato ufficialmente nel Team un nuovo istruttore, che va ad aggiungersi al gruppo di istruttori confermati dalla scorsa stagione>>.
Continua il discorso il vice presidente Rolando Degasperi
<< Anche se l’agonismo è fonte di importanti soddisfazioni ed occupa una fetta consistente delle risorse della società, l’obiettivo primario del Bike Movement rimane la crescita personale dell’individuo tramite la pratica sportiva, l’aggregazione e il divertimento. A questo scopo, anche quest’anno sono previsti due corsi di avvicinamento alla MTB per i più piccoli (fino a circa 11 anni): il primo in primavera (partenza in Aprile) e il secondo a fine estate>>.
Fondamentale sottolineare anche, e ci aiuta in questo uno dei ds Mirco Bizzotto che la società ha allestito un punto di ritrovo molto importante per i giovani bikers
<< Ricordiamo che dall’anno scorso il Team gestisce la nuova skill area di Lavis, struttura ideale per l’apprendimento delle abilità di guida fondamentali per condurre la bici in sicurezza. Un punto di ritrovo, di aggregazione, di divertimento, ma anche di crescita, di molti giovani. Per noi è motivo di grande orgoglio>>.

La struttura tecnica, organizzativa ed agonistica della Bike Movement Trentino Erbe
Presidente: Ivan Degasperi; vice presidente Rolando Degasperi.
Consiglieri: Luca Tonazzolli, Elton Stafa ed Eddy Degasperi.
Ds: Mirco Bizzotto, Elton Stafa, Michele Bazzanella, Luca Tonazzolli, Viviana Zini, Michele Claus, Alessio Maffi, Denis Fumanelli, Roberto Furlini ed Ivan Degasperi. MotoStaffetta: Guido Ceola
Referente organizzazioni: Luca Tonazzolli
Segreteria: Ivan Degasperi
Lista atleti stagione 2024
Esordienti (13/14 anni): Matteo Zadra, Gabriele Bolognani, Alessio Cristoforetti, Tommaso Endrizzi, Marco Soddu e Matteo Zanardi.
Allievi (15/16 ANNI): Christian Berteotti, Riccardo Hy Chey, Mattia Pichler, Christian Tonazzoli, Harvey Barnett, Kenneth Barnett, Paolo Biondetti, Gioele Cobelli, Alessandro De Zordi e Niccolò Santoni.
Juniores (17/18 ANNI): Isacco Pichler.
Settore Femminile: Adele Cobelli ed Irene Marchi (ED I anno); Giorgia Ciocca, Linda Donati e Lisa Fumanelli (ED II anno) e Giulia Lorandini (Allieva I anno).
Settore Giovanissimi:
G3 (9 anni): Timo Nardon, Valentino Soddu e Chiara Zadra
G4 (10 anni): Niccolò Dalsass, Samuel Tramonti, Lucas Capovilla, Giacomo Maffi, Tommaso Pichler.
G5 (11 anni): Michele Brun, Simone Bampi, Lorenzo Soddu e Jordan Boz.
G6 (12 anni): Federico Marchi, Ianes Mattia Bettega, Gabriele Campana, Gabriel Capovilla e Chiara Tonazzolli.